Ares Vino Greco di Bianco DOC Passito Invecchiato in Barrique Tenuta Dioscuri fa parte della selezione Vinaggi. Ares è prodotto con Greco di Bianco, ottenuto da uve Greco nella zona intorno alla località balneare di Bianco. Il Greco di Bianco qui fa molto bene grazie alle condizioni pedoclimatiche locali. Il terreno è argilloso bianco fine che durante l'estate trattiene l'umidità sufficiente per consentire alle viti di produrre l'uva. I vigneti, posizionati a 100/150 m sul livello del mare, sono ventilati da incessanti brezze marine. Gli acini piccoli e rotondi hanno poca polpa e buccia molto sottile.
Ares Vino Greco di Bianco DOC Passito Invecchiato in Barriqu risulta è elegante, vellutato e rinfrescante, dal profumo fruttato. Ottimo come vino da "meditazione" in compagnia di un sigaro e di un cioccolato fondente.
È il racconto di una Famiglia che vive del lavoro dei campi e dei frutti di questa terra e che ha costruito il senso di appartenenza e la sua identità a custodia della tipicità nostrana. Ad inaugurare l’attività vitivinicola fu Nicita Michele, persona eclettica, dotato di grande intuito e spirito imprenditoriale, figlio di commercianti di frutta e conduttore di un piccolo vigneto nel comune di Bianco. Già agli inizi del ‘900, avviò la trasformazione delle uve di propria produzione destinate, fino ad allora, a soddisfare la richiesta di osterie e taverne della comunità locale.
Cantine Pellegrino
CODICE PROMO: "PRIMORDINA"