null
Medio
Corpo Medio

Artino Igt Calabria Rosso

(1 review) Write a Review
€9.99
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Gaglioppo e Magliocco
Temperatura:
16-18°C
Regione:
Calabria
Brand:
Iuzzolini
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Primi, Salumi, Carne
Denominazione:
Calabria IGT
Gradazione:
14,0% Vol
Annata:
2019

Perché l'abbiamo scelto...

Artino Igt Calabria Rosso fa parte della selezione Vinaggi. Le viti subiscono la grande influenza del clima, caratterizzato dall'area del mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e asciutte. La sua vendemmia, che avviene ad ottobre con metodo manuale, presenta una resa per ettaro di uva: 60-70 q.li. Dopo una fermentazione tradizionale con macerazione per 8-10 giorni, svinatura, pressatura soffice malolattica in acciaio, avviene il passaggio di sei mesi in barriques di rovere francese nuove, per poi terminare con l'affinamento per due mesi in bottiglia a temperatura controllata.

Sommelier

Artino Igt Calabria Rosso si presenta con un colore rubino intenso. Il suo profumo è maturo, dolce ed elegante, abbastanza complesso. Il suo gusto Sorso fin da subito molto equilibrato, fresco e sapido, tannini vivi, coerente con il naso, lungo con piacevole finale dalle sensazioni di mirtillo nero, liquirizia e note minerali. Accompagna percorsi importanti a base di formaggi stagionati, salumi tipici calabresi e salumi di selvaggina. Si abbina a piatti gastronomici strutturati e leggermente grassi.

Come lo bevo

  • Da bere con : primi, salumi, carne
  • Temperatura : 16-18°C
  • Momento ideale : aperitivo, antipasti, cena
  • Bicchiere consigliato : Balloon

Cantina

cantina cover

La famiglia Iuzzolini è annotata tra le famiglie e casati cirotani del cinquecento, in particolare il suo lontano discendente si fa risalire a Luigi Juzzolini nato il 1514. La Cantina, costruita con moderne tecnologie, è situata nel cuore dei vigneti del Cirò Doc in località Fego – Frassà, a qualche centinaio di metri dalla strada statale 106 e a poca distanza dal mare. Il terreno su cui è ubicata la cantina ha una superficie di 13000 metri quadrati. La cantina è dotata dei migliori impianti tecnologici, offerti dalle industrie enologiche, tra cui contenitori in acciaio inox e macchinari che consentono metodi di vinificazione all’avanguardia. Nell’azienda troviamo 100 ettari di vigneto a coltura specializzata per lo più ubicati nel territorio della Doc Cirò, mentre la restante parte è compresa nella IGT Calabria. I vigneti sorgono nella località denominata “Timpa Bianca” nel comune di Cirò Marina, a poca distanza dal mare, nell’entroterra “Motta” nell’agro di Carfizzi e nella zona di “Maradea” nel comune di Umbriatico.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"