Il prodotto è esaurito
Fruttato e floreale, Asylia è l’interpretazione più fresca e godibile dei vitigni tipici calabresi. Vino ottenuto da uve di Greco bianco, sapido, fresco e fruttato. Il nome Asylia deriva dall'antico appellativo della città di Melissa, asilo in senso romano e quindi luogo ospitale e sicuro per i viaggiatori.
Asylia Melissa Bianco DOC ha un colore paglierino intenso luminoso. Il suo profumo sviluppa stuzzicanti note di erbette aromatiche e fieno appena sfalciato, con una delicatissima nota di nocciola fresca in sottofondo fusa a note marine, albicocca e agrumi. All'assaggio, di invitante beva, alterna freschezza e decisa sapidità. Ingresso teso al palato, poi il sorso si fa sontuoso e si allontana molto lentamente lasciando un meraviglio ricordo ammandorlato e di macchia mediterranea. Ottima espressione della DOC Melissa. Ottimo con formaggi freschi, fritture ed insalate gourmet.
Non è possibile parlare della Calabria e dei suoi vini senza nominare la più importante e rappresentativa delle sue cantine: Librandi. Una realtà vitivinicola che nasce negli anni ’50, e che nel corso dei decenni ha portato nel mondo i sapori di Cirò, facendone conoscere non solo le bellezze ma anche e soprattutto le varietà più tipiche. È qui per esempio che il gaglioppo, la più importante delle uve autoctone della zona, riesce a esprimersi al meglio, regalando vini profumati e fini. Non solo, la zona del Cirò Classico, affacciata sul mare e riparata dalle montagne, si è rivelata ideale alla coltivazione della vite, motivo per cui tutti i vini di Librandi si distinguono per equilibrio ed eleganza. Una tradizione che si perpetua nel tempo grazie alla particolare attenzione che viene rivolta alla vigna, e per merito della continua tensione nei confronti della qualità, in tutti i suoi aspetti.
PROMO COD: " PRIMORDINE"