VINI BUONI D'ITALIA 2021 "Corona"
Premio VINI BUONI D'ITALIA 2021 "Corona"
Fruttato
Aroma Fruttato

Asylia Melissa Bianco DOC

(No reviews yet) Write a Review

Il prodotto è esaurito

UPC:
8000729191876
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Greco Bianco
Temperatura:
6-8°C
Brand:
Librandi
Regione:
Calabria
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Formaggi Freschi, Fritture ed Insalate
Denominazione:
Melissa Bianco DOC
Gradazione:
12,5 %VOL
Annata:
2020

Perché l'abbiamo scelto...

Fruttato e floreale, Asylia è l’interpretazione più fresca e godibile dei vitigni tipici calabresi. Vino ottenuto da uve di Greco bianco, sapido, fresco e fruttato. Il nome Asylia deriva dall'antico appellativo della città di Melissa, asilo in senso romano e quindi luogo ospitale e sicuro per i viaggiatori.

Sommelier

Asylia Melissa Bianco DOC ha un colore paglierino intenso luminoso. Il suo profumo sviluppa stuzzicanti note di erbette aromatiche e fieno appena sfalciato, con una delicatissima nota di nocciola fresca in sottofondo fusa a note marine, albicocca e agrumi. All'assaggio, di invitante beva, alterna freschezza e decisa sapidità. Ingresso teso al palato, poi il sorso si fa sontuoso e si allontana molto lentamente lasciando un meraviglio ricordo ammandorlato e di macchia mediterranea. Ottima espressione della DOC Melissa. Ottimo con formaggi freschi, fritture ed insalate gourmet.

Come lo bevo

  • Da bere con : insale,formaggi,fritture
  • Temperatura : 6-8°C
  • Momento ideale : antipasto,cena
  • Bicchiere consigliato : Tulipano

Cantina

cantina cover

Non è possibile parlare della Calabria e dei suoi vini senza nominare la più importante e rappresentativa delle sue cantine: Librandi. Una realtà vitivinicola che nasce negli anni ’50, e che nel corso dei decenni ha portato nel mondo i sapori di Cirò, facendone conoscere non solo le bellezze ma anche e soprattutto le varietà più tipiche. È qui per esempio che il gaglioppo, la più importante delle uve autoctone della zona, riesce a esprimersi al meglio, regalando vini profumati e fini. Non solo, la zona del Cirò Classico, affacciata sul mare e riparata dalle montagne, si è rivelata ideale alla coltivazione della vite, motivo per cui tutti i vini di Librandi si distinguono per equilibrio ed eleganza. Una tradizione che si perpetua nel tempo grazie alla particolare attenzione che viene rivolta alla vigna, e per merito della continua tensione nei confronti della qualità, in tutti i suoi aspetti.

PROMO COD: " PRIMORDINE"