null

Chardonnay Ferrocinto

(No reviews yet) Write a Review
€7.90
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Perché l'abbiamo scelto...

Lo Chardonnay Ferrocinto grazie al microclima tipico del Pollino riesce a coniugare eleganza e tipicità, abbinato a formaggi freschi da il meglio di sè. Si tratta di un vino Vinificato con pressatura con protezione dalle ossidazioni e con processo di fermentazione a 13-15 °C. Il suo affinamento avviene in sur-lies in acciaio. Una splendida e fresca versione di chardonnay che coniuga un vitigno alloctono al particolare territorio in cui è allevato.

Sommelier

Si presenta dal colore paglierino intenso e luminoso. Patrimonio olfattivo consistente e di grande finezza, con mandorla appena amatura, miele di millefiori, goccia d'ora, in primo piano. Il suo sapore presenta un'adeguata avvolgenza, che introduce un sorso bilanciato da freschezza e sapidità. Vino eccellente da servire come aperitivo, antipasti (di mare e vegetariani), primi e risotti con salse bianche di pesce e/o verdure, secondi di pesce non troppo strutturati e fritture di pesce e verdure in pastella.

Come lo bevo

  • Da bere con : pesce, verdure, carni bianche
  • Temperatura : 8-10°C
  • Momento ideale : antipasto, cena
  • Bicchiere consigliato : Tulipano

Cantina

cantina cover

L'azienda si trova a Castrovillari CS, fondata nel 2008, produce 1.000.000 di bottiglie con 130 ettari vitati. La Filosofia aziendale promuove un'agricoltura biologica certificata e non. L’azienda, che si trova nel territorio di Castrovillari, è denominata anche “Conca del Re”, in località “Vigne” così chiamata fin dai tempi della presenza Romana, quando i reduci delle guerre furono risarciti con i terreni intorno a Copia, la città romana nata sulle rovine dell’antica Sibari. Il territorio conosce la vitivinicoltura fin dai tempi degli Enotri quando era già elemento caratterizzante dell’agricoltura del luogo.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"