null
Fruttato
Aroma Fruttato

Cirò Rosso Classico Doc Tenuta Iuzzolini

(No reviews yet) Write a Review
€5.90
UPC:
8050046760019
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Gaglioppo
Temperatura:
16-18°C
Regione:
Calabria
Brand:
Iuzzolini
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Aperitivo, Salumi, Formaggi
Denominazione:
Cirò classico DOC
Gradazione:
13,0% Vol
Annata:
2019

Perché l'abbiamo scelto...

Cirò Rosso Classico Doc Tenuta Iuzzolini fa parte della selezione Vinaggi. Prodotto con uve di gaglioppo, vendemmiate a mano la prima settimana di ottobre. La fermentazione tradizionale con macerazione per 8-12 giorni, la svinatura e pressatura soffice, la maturazione in acciaio con breve passaggio in barriques e l’affinamento per due mesi in bottiglia a temperatura controllata, danno vita a un vino dal colore rosso rubino vivace, dal profumo delicato, intenso e piacevole.

Sommelier

Il Cirò Classico Doc Tenuta Iuzzolini è un vino rosso di colore rubino vivace, dal profumo delicato, intenso, etereo e piacevole. Le sue caratteristiche lo rendono eccellente per tutti i piatti, ma insuperabile con carni rosse, selvaggina e formaggi di media stagionatura.

Come lo bevo

  • Da bere con : carne
  • Temperatura : 16-18°C
  • Momento ideale : cena
  • Bicchiere consigliato : Balloon

Cantina

cantina cover

La famiglia Iuzzolini è annotata tra le famiglie e casati cirotani del cinquecento, in particolare il suo lontano discendente si fa risalire a Luigi Juzzolini nato il 1514. La Cantina, costruita con moderne tecnologie, è situata nel cuore dei vigneti del Cirò Doc in località Fego – Frassà, a qualche centinaio di metri dalla strada statale 106 e a poca distanza dal mare. Il terreno su cui è ubicata la cantina ha una superficie di 13000 metri quadrati. La cantina è dotata dei migliori impianti tecnologici, offerti dalle industrie enologiche, tra cui contenitori in acciaio inox e macchinari che consentono metodi di vinificazione all’avanguardia. Nell’azienda troviamo 100 ettari di vigneto a coltura specializzata per lo più ubicati nel territorio della Doc Cirò, mentre la restante parte è compresa nella IGT Calabria. I vigneti sorgono nella località denominata “Timpa Bianca” nel comune di Cirò Marina, a poca distanza dal mare, nell’entroterra “Motta” nell’agro di Carfizzi e nella zona di “Maradea” nel comune di Umbriatico.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"