92/99 Luca Maroni 2019
Premio 92/99 Luca Maroni 2019
Floreale e Fruttato
Aroma Floreale e Fruttato

Est! Est!! Est!!! Classico DOC "Poggio dei Gelsi" 2020

(No reviews yet) Write a Review
€8.00
UPC:
8028003000614
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Malvasia, Roscetto, Trebbiano
Temperatura:
-8-10°C
Regione:
Lazio
Brand:
Famiglia Cotarella
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Aperitivo, Pesce, Primi
Denominazione:
Lazio DOP
Gradazione:
12,0% Vol
Annata:
2020

Perché l'abbiamo scelto...

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Classico DOC "Poggio dei Gelsi" 2020 fa parte della selezione Vinaggi. Dallo storico vigneto Poggio dei Gelsi vengono selezionate le migliori uve di roscetto, trebbiano e malvasia adatte alla produzione. L'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP “Poggio dei Gelsi” di Falesco è un bianco vinificato e lasciato maturare in sole vasche di acciaio al fine di mantenere inalterate le sue naturali caratteristiche di fragranza e di freschezza.

Sommelier

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Classico DOC "Poggio dei Gelsi" 2020 si presenta dal colore giallo paglierino e dal profumo floreale e fruttato. Una nota di acacia apre ad un assaggio di grande equilibrio e finezza per un bianco che spicca per armonia e freschezza. Chiude con un finale di buona persistenza, appena amarognolo. Si abbina perfettamente con aperitivi ed antipasti di pesce e crostacei.

Come lo bevo

  • Da bere con : pesce
  • Temperatura : 8-10°C
  • Momento ideale : antipasto, cena
  • Bicchiere consigliato : Tulipano

Cantina

cantina cover

Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a Monterubiaglio, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio di vino.Uno dei primi obiettivi dell’impresa fu quello di recuperare gli antichi vitigni della zona. Il territorio, infatti, aveva goduto nei secoli addietro di una fama che gli derivava dalle produzioni di vini straordinari, esclusivi delle mense papali e dell’antica nobiltà ma, da innumerevoli decenni, versava in una preoccupante situazione di abbandono. Iniziavano così lunghi anni di ricerche e di selezioni con lo scopo di isolare antichi cloni, ormai considerati estinti, e delicate microvarietà, ma d’ineguagliabile valore aromatico e organolettico, che nei vigneti specializzati degli anni Sessanta erano quasi del tutto scomparse. Con diverse formule, pensate per rispondere a ogni tipo di interesse, le due cantine di Famiglia Cotarella aprono le porte a chi è desideroso di scoprire il mondo che si cela dietro ognuna delle etichette.

PROMO COD: " PRIMORDINE"