null
THE WINE HUNTER 2021 MERANO WINE FESTIVAL
Premio THE WINE HUNTER 2021 MERANO WINE FESTIVAL
ANTONIO GALLONI 91/100
Premio ANTONIO GALLONI 91/100
BIBENDA 2021 "5 Grappoli"
Premio BIBENDA 2021 "5 Grappoli"

Gravello Rosso IGT

(No reviews yet) Write a Review
€23.00
€18.40
UPC:
8000729102001
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Gaglioppo,Cabernet Sauvignon
Temperatura:
18-20°C
Regione:
Calabria
Brand:
Librandi
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Carne
Denominazione:
Rosso Calabria IGT
Gradazione:
14,5% Vol
Annata:
2020

Perché l'abbiamo scelto...

Dalle migliori uve allevate nella Tenuta Arcidiaconato, un rosso elegante e di struttura, che unisce territorialità e carattere internazionale. Vino che nasce alla fine degli anni ’80 da un uvaggio di Gaglioppo e Cabernet Sauvignon. Da subito vino di punta dell’azienda ed emblema della Calabria che iniziava in quegli anni ad aprirsi al mercato internazionale. Il nome di fantasia, evoca la complessità e la serietà da un lato; la leggerezza e l’immediatezza dall’altro: la connessione tra due poli che rappresenta al meglio la nostra filosofia di produzione.

Sommelier

Gravello Rosso IGP ha un colore rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al granato. All'olfatto esprime aromi di frutti di bosco seguiti da note di cioccolato e fichi secchi. Al gusto è secco, morbido e fruttato. A tutto pasto, è grande vino da carni rosse, cacciagione, selvaggina, formaggi di gusto pieno anche forti e piccanti.

Come lo bevo

  • Da bere con : carne,pollo,formaggi
  • Temperatura : 18-20°C
  • Momento ideale : cena
  • Bicchiere consigliato : Balloon

Cantina

cantina cover

Non è possibile parlare della Calabria e dei suoi vini senza nominare la più importante e rappresentativa delle sue cantine: Librandi. Una realtà vitivinicola che nasce negli anni ’50, e che nel corso dei decenni ha portato nel mondo i sapori di Cirò, facendone conoscere non solo le bellezze ma anche e soprattutto le varietà più tipiche. È qui per esempio che il gaglioppo, la più importante delle uve autoctone della zona, riesce a esprimersi al meglio, regalando vini profumati e fini. Non solo, la zona del Cirò Classico, affacciata sul mare e riparata dalle montagne, si è rivelata ideale alla coltivazione della vite, motivo per cui tutti i vini di Librandi si distinguono per equilibrio ed eleganza. Una tradizione che si perpetua nel tempo grazie alla particolare attenzione che viene rivolta alla vigna, e per merito della continua tensione nei confronti della qualità, in tutti i suoi aspetti.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"