null
LUCA MARONI 2020 96/100
Premio LUCA MARONI 2020 96/100
PARKER 84/100 2019
Premio PARKER 84/100 2019
Biologico
Filosofia Biologico
Leggero
Corpo Leggero

Il Rogito Basilicata I.G.T. Rosato

(No reviews yet) Write a Review
€12.90
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Aglianico del Vulture
Temperatura:
12-16°C
Denominazione:
Basilicata IGT Rosato
Abbinamenti:
Carne, Pesce, Formaggi, Salumi
Regione:
Basilicata
Formato:
75cl
Brand:
Cantine Del Notaio
Gradazione:
14,0% Vol
Annata:
2020

Perché l'abbiamo scelto...

Il Rogito Basilicata I.G.T. Rosato di Canatine del Notaio fa parte della selezione Vinaggi. Che l’Aglianico fosse anticamente apprezzato anche nella versione “più scarica” vi è più di una testimonianza.  Andrea Bacci, nella Storia Naturale dei Vini (1596), parla, infatti, a proposito dell’Aglianico anche di “… uve che non sono così nere … e di un succo di consistenza mediana.”. Anche Lancerio (storico e geografo del XVI secolo, bottigliere di Papa Paolo III Farnese, attento degustatore), sempre a proposito dell’Aglianico scrive “… Tali vini sono anco carichi di colore, e ne sono delli discarichi molto migliori e più pastosi … Di tali vini  S.S. bevevo  molto volentieri e dicevali bevanda delli vecchi, rispetto alla pienezza”.  L’Aglianico è, dunque, un vitigno eclettico che ben si presta a diverse lavorazioni.  Il rosato di Aglianico è una chiave di lettura diversa di questo importante vitigno e si presenta come un vino estremamente interessante e particolare per la sua spiccata personalità.

Sommelier

Il Rogito Basilicata I.G.T. Rosato di Canatine del Notaio si presenta di colore rosa chiaretto, cristallino e lucente. Al naso mette in evidenza profumi di piccoli frutti rossi su un tappeto di gradevoli note di fiori appassiti e di speziatura. Al gusto è avvolgente e fresco, con un ingresso morbido e una notevole persistenza accompagnata da continui rimandi fruttati e floreali. E’ estremamente versatile negli abbinamenti sia con la carne che con il pesce. Richiede preparazioni di media struttura, dagli antipasti ai formaggi.

Come lo bevo

  • Da bere con : carne, pesce, formaggi,
  • Temperatura : 12-16°C
  • Momento ideale : antipasto, cena
  • Bicchiere consigliato : Baloon

Cantina

cantina cover

La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da 7 generazioni. E' da questa tradizione che nasce, nel 1998, l'azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare l'Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio. Con il Professor Luigi Moio, ordinario di Enologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", si approfondisce la ricerca sulle potenzialità enologiche di questo vitigno, il più importante del Sud Italia, austero e generoso al tempo stesso e capace di regalare vini dalla straordinaria personalità.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"