3 Cavatappi di Decanto 2021
Premio 3 Cavatappi di Decanto 2021
La Corona Vini Buoni D'Italia 2021
Premio La Corona Vini Buoni D'Italia 2021

LA FIRMA-Aglianico del Vulture D.O.C. Mezza Bottiglia

(No reviews yet) Write a Review
€17.80
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Aglianico del Vulture
Temperatura:
18°C
Regione:
Basilicata
Brand:
Cantine Del Notaio
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Carni Rosse Brasate, Formaggi Stagionati
Denominazione:
Aglianico del Vulture D.O.C. Rosso
Gradazione:
14,0% Vol
Annata:
2020

Perché l'abbiamo scelto...

La Firma di Cantine del Notaio è un’espressione esemplare di Aglianico del Vulture, un monumento enologico del quale emerge chiaramente l’indole del territorio. È un vino austero, imponente, che inizialmente colpisce per la sua potenza, per poi lasciare svelare la propria anima complessa, misteriosa ed elegante.

Sommelier

La Firma di Cantine del Notaio è caratterizzato da un colore rubino, con riflessi granato. Al naso è complesso e caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca nera in confettura e carrube su un fondo speziato. Al gusto è potente e armonioso, caratterizzato da tannini vellutati e da un finale lungo e piacevolmente balsamico. Ottimo con la selvaggina, le carni rosse brasate e i formaggi stagionati.

Come lo bevo

  • Da bere con : carne, formaggi, primi
  • Temperatura : 18°C
  • Momento ideale : cena
  • Bicchiere consigliato : Baloon

Cantina

cantina cover

La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da 7 generazioni. E' da questa tradizione che nasce, nel 1998, l'azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare l'Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio. Con il Professor Luigi Moio, ordinario di Enologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", si approfondisce la ricerca sulle potenzialità enologiche di questo vitigno, il più importante del Sud Italia, austero e generoso al tempo stesso e capace di regalare vini dalla straordinaria personalità.

PROMO COD: " PRIMORDINE"