null
Biologico
Filosofia Biologico

Pauciuri Rosso 2017 Calabria IGP

(No reviews yet) Write a Review
€14.90
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Barbera, Magliocco
Temperatura:
14-16 °C
Regione:
Calabria
Brand:
Tenute Pacelli
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione:
Calabria IGP Biologico
Gradazione:
14,0% Vol
Annata:
2017

Perché l'abbiamo scelto...

Pauciuri Rosso 2017 – Calabria IGP fa parte della selezione Vinaggi. Pauciuri è un vino rosso biologico prodotto con uve Barbera e Magliocco nella zona di Malvito in provincia di Cosenza. La vendemmia avviene a settembre. A seguito di una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione in vasche d’acciaio da 50 hl. Il vino fa un in botti di rovere da 5 hl per almeno 6 mesi. Dalla vigna più antica, è il vino storico dell’azienda. Affinato in tonneau, dal 2009 a oggi, ha la stessa eleganza, struttura e complessità del primo rosso firmato Pacelli.

Sommelier

Pauciuri Rosso 2017 – Calabria IGP si presenta con un colore rosso rubino, dal profumo fine, vinoso e fruttato, dalle gradevoli note floreali di viola, speziate e tostate. Si consiglia molto bene con carni rosse e formaggi stagionati. La temperatura di servizio consigliata è di 14° – 16° C.

Come lo bevo

  • Da bere con : formaggi, carne
  • Temperatura : 14-16°C
  • Momento ideale : antipasto, cena
  • Bicchiere consigliato : Balloon

Cantina

cantina cover

L’azienda, sita tra le lussureggianti colline a nord di Cosenza, al di sotto del Massiccio del Pollino, era di proprietà dei baroni La Costa, nobili di origini calabresi da cui discendeva la famiglia materna di Francesco Pacelli. La famiglia La Costa sin dal 1700 aveva possedimenti nel Comune di Malvito, compreso l’antico castello di origini normanne, successivamente donato al Comune medesimo che lo ha poi ristrutturato.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"