null

RC2 2015 Sagrantino di Montefalco

(No reviews yet) Write a Review
€35.00
Availability:
Y
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Perché l'abbiamo scelto...

Con questo Sagrantino di Montefalco, prodotto per la prima volta con l’annata 2006, Riccardo Cotarella ha salutato la nascita del suo primo nipote Riccardo Chiasso. Le lettere R e C, iniziali del nome e del cognome di entrambi, hanno ispirato l’originale monogramma RC2.

Sommelier

Al colore si presenta con un bel rosso rubino intenso con riflessi brillanti. L’olfatto si caratterizza per le note di frutta rossa, che dalla mora arriva fino alla prugna matura, l’invecchiamento in legno contribuisce ad arricchire il vino in termini di equilibrio ed eleganza. Al gusto il vino è deciso, intenso, ricco con tannini evidenti ma non duri, il finale è lungo e persistente.

Come lo bevo

  • Da bere con : carne, formaggi, primi, salumi
  • Temperatura : 16-18 °C
  • Momento ideale : cena
  • Bicchiere consigliato : Balloon

Cantina

cantina-distilleria cover

Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a Monterubiaglio, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio di vino.Uno dei primi obiettivi dell’impresa fu quello di recuperare gli antichi vitigni della zona. Il territorio, infatti, aveva goduto nei secoli addietro di una fama che gli derivava dalle produzioni di vini straordinari, esclusivi delle mense papali e dell’antica nobiltà ma, da innumerevoli decenni, versava in una preoccupante situazione di abbandono. Iniziavano così lunghi anni di ricerche e di selezioni con lo scopo di isolare antichi cloni, ormai considerati estinti, e delicate microvarietà, ma d’ineguagliabile valore aromatico e organolettico, che nei vigneti specializzati degli anni Sessanta erano quasi del tutto scomparse. Con diverse formule, pensate per rispondere a ogni tipo di interesse, le due cantine di Famiglia Cotarella aprono le porte a chi è desideroso di scoprire il mondo che si cela dietro ognuna delle etichette.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"