null
BEREBENE 2020 GAMBERO ROSSO
Premio BEREBENE 2020 GAMBERO ROSSO
ANTONIO GALLONI 2019 90/100
Premio ANTONIO GALLONI 2019 90/100

Segno Cirò Bianco DOC

(No reviews yet) Write a Review

Il prodotto è esaurito

Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Greco Bianco
Temperatura:
8-10°C
Brand:
Librandi
Regione:
Calabria
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Crostacei, Molluschi, Secondi di pesce
Denominazione:
Cirò DOC
Gradazione:
12.5 %VOL
Annata:
2020

Perché l'abbiamo scelto...

Tre generazioni di lavoro nella DOC Cirò, quattro tenute di proprietà, una profonda conoscenza del territorio, decenni di collaborazione con i migliori viticoltori locali e vinificazioni separate per sottozone. Tutto questo è il lavoro Librandi sul Cirò, il loro 'Segno'. Ottenuto da uve di Gaglioppo in purezza: tipico, originale e immediato al tempo stesso.

Sommelier

Segno Cirò Bianco DOC nel calice ha una tonalità che richiama il giallo paglierino, il suo profumo ha sentori floreali e fruttati, dove pesca, pera e agrumi si alternano a gelsomino. All’assaggio è fresco, vivace, scorrevole, caratterizzato da un gusto sapido. E’ un vino che ha una naturale predisposizione ad accompagnare pietanze a base di pesce e crostacei. Ottimo anche con i frutti di mare, è assolutamente da provare con i troccoli con gamberi e arancia.

Come lo bevo

  • Da bere con : pesce
  • Temperatura : 8-10°C
  • Momento ideale : antipasto,cena
  • Bicchiere consigliato : Tulipano

Cantina

cantina cover

Non è possibile parlare della Calabria e dei suoi vini senza nominare la più importante e rappresentativa delle sue cantine: Librandi. Una realtà vitivinicola che nasce negli anni ’50, e che nel corso dei decenni ha portato nel mondo i sapori di Cirò, facendone conoscere non solo le bellezze ma anche e soprattutto le varietà più tipiche. È qui per esempio che il gaglioppo, la più importante delle uve autoctone della zona, riesce a esprimersi al meglio, regalando vini profumati e fini. Non solo, la zona del Cirò Classico, affacciata sul mare e riparata dalle montagne, si è rivelata ideale alla coltivazione della vite, motivo per cui tutti i vini di Librandi si distinguono per equilibrio ed eleganza. Una tradizione che si perpetua nel tempo grazie alla particolare attenzione che viene rivolta alla vigna, e per merito della continua tensione nei confronti della qualità, in tutti i suoi aspetti.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"