88/100 Wine Enthusiast
Premio 88/100 Wine Enthusiast
Leggero
Corpo Leggero

Tellus Chardonnay 2020

(No reviews yet) Write a Review
€7.60
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Chardonnay
Temperatura:
8-10 °C
Regione:
Lazio
Brand:
Famiglia Cotarella
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Aperitivo, Pesce, Primi
Denominazione:
Lazio IGP
Gradazione:
13,0% Vol
Annata:
2020

Perché l'abbiamo scelto...

Tellus Chardonnay prende il nome dalla dea della terra, Tellus, dagli antichi romani. Dal comune di Castiglione in Teverina, il raccolto viene effettuato agli inizi di settembre e le uve vengono sottoposte ad una macerazione a freddo per estrarre al meglio tutti gli aromi. Il vino è mantenuto sulle fecce durante tutte le fasi della produzione, fino al momento in cui viene preparato per l’imbottigliamento.

Sommelier

Tellus Chardonnay 2020 ha un colore giallo paglierino dai luminosi riflessi verdolini. Il suo profumo è caratterizzato da sentori agrumati di cedro che ben si fondono a toni di mela verde, accenni di erbe aromatiche e spinte sapide. Il suo sapore è appagante e morbido, ha un corpo ritmato da freschezza e sapidità in un insieme di equilibrio e struttura, deliziosi ritorni fruttati e un aplomb a dir poco impeccabile. Ottimo con ravioli ricotta e spinaci o risotto alla pescatora, con secondi di pesce.

Come lo bevo

  • Da bere con : formaggi, pesce, primi
  • Temperatura : 8-10°C
  • Momento ideale : antipasto, cena
  • Bicchiere consigliato : Tulipano

Cantina

cantina cover

Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a Monterubiaglio, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio di vino.Uno dei primi obiettivi dell’impresa fu quello di recuperare gli antichi vitigni della zona. Il territorio, infatti, aveva goduto nei secoli addietro di una fama che gli derivava dalle produzioni di vini straordinari, esclusivi delle mense papali e dell’antica nobiltà ma, da innumerevoli decenni, versava in una preoccupante situazione di abbandono. Iniziavano così lunghi anni di ricerche e di selezioni con lo scopo di isolare antichi cloni, ormai considerati estinti, e delicate microvarietà, ma d’ineguagliabile valore aromatico e organolettico, che nei vigneti specializzati degli anni Sessanta erano quasi del tutto scomparse. Con diverse formule, pensate per rispondere a ogni tipo di interesse, le due cantine di Famiglia Cotarella aprono le porte a chi è desideroso di scoprire il mondo che si cela dietro ognuna delle etichette.

PROMO COD: " PRIMORDINE"