Tellus Syrah 2018 fa parte della selezione Vinaggi. La sua etichetta è frutto della fantasia di artisti che, in occasione di un evento a Castel Sant’Angelo a Roma, riprodussero su tela le sensazioni provate da degustatori e appassionati.
Tellus Syrah 2018 ha un colorerosso rubino intenso dalle sfumature purpuree. Rilascia un profumo di ciliegia matura, ribes e viola mammola, pepe nero, alloro e ginepro. Il suo sapore è caldo e strutturato, con tannini ben presenti ma perfettamente bilanciati alla morbidezza e all’acidità. L'abbinamento consigliato è quello di affiancarlo alla carne.
Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a Monterubiaglio, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio di vino.Uno dei primi obiettivi dell’impresa fu quello di recuperare gli antichi vitigni della zona. Il territorio, infatti, aveva goduto nei secoli addietro di una fama che gli derivava dalle produzioni di vini straordinari, esclusivi delle mense papali e dell’antica nobiltà ma, da innumerevoli decenni, versava in una preoccupante situazione di abbandono. Iniziavano così lunghi anni di ricerche e di selezioni con lo scopo di isolare antichi cloni, ormai considerati estinti, e delicate microvarietà, ma d’ineguagliabile valore aromatico e organolettico, che nei vigneti specializzati degli anni Sessanta erano quasi del tutto scomparse. Con diverse formule, pensate per rispondere a ogni tipo di interesse, le due cantine di Famiglia Cotarella aprono le porte a chi è desideroso di scoprire il mondo che si cela dietro ognuna delle etichette.
CODICE PROMO: "PRIMORDINA"