null
Biologico
Filosofia Biologico

Tèmeso 2012 Calabria IGP Biologico

(No reviews yet) Write a Review
€13.90
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Calabrese, Magliocco dolce
Temperatura:
14-16 °C
Regione:
Calabria
Brand:
Tenute Pacelli
Formato:
75cl
Abbinamenti:
Formaggi Stagionati, Funghi
Denominazione:
Calabria IGP Biologico
Gradazione:
14,0% Vol
Annata:
2012

Perché l'abbiamo scelto...

Tèmeso 2012 – Calabria IGP Biologico Tenute Pacelli fa parte della selezione Vinaggi. Un vino rosso biologico prodotto con uve Calabrese e Magliocco dolce. Viene prodotto nella zona di Malvito in provincia di Cosenza. È un vino antico, le cui pregiate qualità venivano decantate già nel 1550 dal viaggiatore Fra Leandro Alberti di Bologna nella sua “Descrittione di tutta l’Italia”, dedicata a Caterina de’ Medici. La zona di “Malvetto Castello” citata dall’Alberti, è dunque terra ricca e fertile da oltre 500 anni, depositaria di due vitigni autoctoni principi, il Magliolo e il Calavrese.

Sommelier

Tèmeso 2012 – Calabria IGP Biologico si presenta con un colore rosso rubino. Al naso si presenta intenso e complesso con profumi di frutti di bosco selvatici, come more, ribes e mirtillo. In bocca il gusto è pieno e avvolgente, con una trama morbida che accarezza il palato. Finale gradevolmente speziato. Si consigliano abbinamento con piatti di carni in umido, formaggi stagionati, funghi e ragù di cinghiale. La temperatura di servizio consigliata è di 14° -16°C.

Come lo bevo

  • Da bere con : formaggi, carne, funghi
  • Temperatura : 14-16°C
  • Momento ideale : antipasto, cena
  • Bicchiere consigliato : Balloon

Cantina

cantina cover

L’azienda, sita tra le lussureggianti colline a nord di Cosenza, al di sotto del Massiccio del Pollino, era di proprietà dei baroni La Costa, nobili di origini calabresi da cui discendeva la famiglia materna di Francesco Pacelli. La famiglia La Costa sin dal 1700 aveva possedimenti nel Comune di Malvito, compreso l’antico castello di origini normanne, successivamente donato al Comune medesimo che lo ha poi ristrutturato.

CODICE PROMO: "PRIMORDINA"