Tèmeso 2015 – Calabria IGP Biologico è un vino rosso biologico prodotto con uve Calabrese e Magliocco dolce. Viene prodotto nella zona di Malvito in provincia di Cosenza. La vendemmia avviene a fine settembre. A seguito di una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione a in vasche d’acciaio da 50 hl. Il vino fa un affinamento in botte di rovere per 8 mesi e in acciaio per 10 mesi.
Tèmeso 2015 – Calabria IGP Biologico ha un colore rosso rubino, un profumo intenso e complesso con profumi di frutti di bosco selvatici, come more, ribes e mirtillo; un gusto pieno e avvolgente, con una trama morbida che accarezza il palato. Finale gradevolmente speziato. Si consiglia di accompagnarlo con carni in umido, formaggi stagionati, funghi e ragù di cinghiale. La temperatura di servizio consigliata è di 14° -16°C.
L’azienda, sita tra le lussureggianti colline a nord di Cosenza, al di sotto del Massiccio del Pollino, era di proprietà dei baroni La Costa, nobili di origini calabresi da cui discendeva la famiglia materna di Francesco Pacelli. La famiglia La Costa sin dal 1700 aveva possedimenti nel Comune di Malvito, compreso l’antico castello di origini normanne, successivamente donato al Comune medesimo che lo ha poi ristrutturato.
PROMO COD: " PRIMORDINE"