Vino Montonico IGP Locride Passito

(No reviews yet) Write a Review
€19.50
Gift wrapping:
Options available

Dettagli prodotto

Vitigni:
Mantonico
Temperatura:
12-14 °C
Regione:
Calabria
Brand:
Tenuta Dioscuri
Formato:
50cl
Abbinamenti:
Formaggi Stagionati, Dolci
Denominazione:
IGP Locride Passito
Gradazione:
14,5% Vol
Annata:
2012

Perché l'abbiamo scelto...

Vino Montonico IGP Locride Passito Tenuta Dioscuri fa parte della selezione Vinaggi. Nella Locride viene denominato anche "Mantonacu viru" (vero Mantonico), per differenziarlo da altre varietà simili. Si coltiva lungo la costa ionica, in particolare nei dintorni di Bianco e Casignana. È un vitigno rustico a maturazione tardiva, il grappolo ha dimensioni medie e a forma conica, è compatto con numerose ali raccolte e penducolo medio-corto piuttosto robusto. L’acino è medio o medio-piccolo, elissoidale con ombelico evidente, con buccia di medio spessore molto resistente, ben pruinosa e di colore giallo-verde. La vigoria medio-elevata fa sì che si adatti a sistemi di allevamento a spalliera con potatura corta.

Sommelier

Vino Montonico IGP Locride Passito si presenta con un colore giallo paglierino dolce e si sposa con formaggi stagionati e dolci di pasticceria secca.

Come lo bevo

  • Da bere con : dessert
  • Temperatura : 12-14°C
  • Momento ideale : dopo cena
  • Bicchiere consigliato : Tulipano Piccolo

Cantina

cantina cover

È il racconto di una Famiglia che vive del lavoro dei campi e dei frutti di questa terra e che ha costruito il senso di appartenenza e la sua identità a custodia della tipicità nostrana. Ad inaugurare l’attività vitivinicola fu Nicita Michele, persona eclettica, dotato di grande intuito e spirito imprenditoriale, figlio di commercianti di frutta e conduttore di un piccolo vigneto nel comune di Bianco. Già agli inizi del ‘900, avviò la trasformazione delle uve di propria produzione destinate, fino ad allora, a soddisfare la richiesta di osterie e taverne della comunità locale.

PROMO COD: " PRIMORDINE"