Vino Montonico IGP Locride Passito Tenuta Dioscuri fa parte della selezione Vinaggi. Nella Locride viene denominato anche "Mantonacu viru" (vero Mantonico), per differenziarlo da altre varietà simili. Si coltiva lungo la costa ionica, in particolare nei dintorni di Bianco e Casignana. È un vitigno rustico a maturazione tardiva, il grappolo ha dimensioni medie e a forma conica, è compatto con numerose ali raccolte e penducolo medio-corto piuttosto robusto. L’acino è medio o medio-piccolo, elissoidale con ombelico evidente, con buccia di medio spessore molto resistente, ben pruinosa e di colore giallo-verde. La vigoria medio-elevata fa sì che si adatti a sistemi di allevamento a spalliera con potatura corta.
Vino Montonico IGP Locride Passito si presenta con un colore giallo paglierino dolce e si sposa con formaggi stagionati e dolci di pasticceria secca.
È il racconto di una Famiglia che vive del lavoro dei campi e dei frutti di questa terra e che ha costruito il senso di appartenenza e la sua identità a custodia della tipicità nostrana. Ad inaugurare l’attività vitivinicola fu Nicita Michele, persona eclettica, dotato di grande intuito e spirito imprenditoriale, figlio di commercianti di frutta e conduttore di un piccolo vigneto nel comune di Bianco. Già agli inizi del ‘900, avviò la trasformazione delle uve di propria produzione destinate, fino ad allora, a soddisfare la richiesta di osterie e taverne della comunità locale.
PROMO COD: " PRIMORDINE"